Viticoltura a Ginevra? La città dal fascino internazionale vanta anche una lunga tradizione vitivinicola. Questa può essere scoperta in molti modi diversi: Con un gioco di fuga avventuroso, una visita a una cantina o un pasto raffinato sul lago di Ginevra.
Ginevra non è necessariamente associata alla vite. È più probabile che la città sia associata al suo status di centro diplomatico e bancario mondiale. Eppure, i primi vigneti si trovano a pochi chilometri dal centro della città.
Qui ha sede la Cave de Genève, la più grande azienda del settore vinicolo del Cantone di Ginevra. La cantina offre diverse attività, come un gioco di fuga in mezzo alle vigne.
In una divertente caccia al tesoro, i partecipanti devono rintracciare un paio di cesoie da frutta smarrite. Perché senza di esse, l'uva non può essere raccolta!
Per completare con successo la missione sono necessari spirito di squadra, abilità e senso dell'orientamento. Allo stesso tempo, il gioco di fuga è un modo divertente per imparare di più sul vino.
Indipendentemente dal fatto che ci sia stato abbastanza tempo per risolvere il compito o meno, un aperitivo è d'obbligo alla fine dell'escape game. Il Domaine des Vignolles si trova a Satigny, il più grande comune viticolo della Svizzera. Dalla cantina si può vedere il centro di Ginevra e l'imponente sfera di legno del CERN.
La degustazione è un'ottima occasione per assaggiare i diversi tipi di vino prodotti nella regione. Gamay e Chasselas sono tra le uve più coltivate.
Qui, il viticoltore Laurent Vulliez ci svela qualcosa in più sul suo lavoro.
Una visita alla regione vinicola ginevrina non sarebbe completa senza una visita all'imponente lago di Ginevra. La cosa migliore è abbinarla a un buon pasto, ad esempio al Restaurant du Creux-de-Genthod. Quando il tempo è bello, dalla terrazza si può vedere fino al famoso Jet d'Eau.
Grazie alla sua posizione direttamente sull'acqua, il pesce gioca un ruolo fondamentale nel ristorante. I famosi filetti di pesce persico meunière sono da non perdere! Oltre al menu appetitoso, la selezione di vini del ristorante non ha nulla da nascondere.
Non c'è da stupirsi: il "Creux-de-Genthod" è stato premiato con il marchio Swiss Wine Gourmet - con tre bicchieri per giunta. Ciò significa che il ristorante dispone di un'eccellente selezione di vini svizzeri.
Un'ulteriore fonte di ispirazione per i ristoranti che offrono vini locali è il sito web di Swiss Wine Gourmet. Vi sono già elencati oltre mille ristoranti in tutta la Svizzera che hanno ottenuto l'omonimo marchio.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.