Il Lavaux è famoso per i suoi ripidi terrazzamenti viticoli e i pittoreschi villaggi di viticoltori. Perché non combinare una passeggiata tra i vigneti, un'esperienza spa squisita e una scoperta culinaria tutto in un giorno?
Il paesaggio che si apre durante una passeggiata nel Lavaux è tra i più belli della Svizzera. A seconda dell'umore, si può scegliere una breve passeggiata lungo i vecchi muri dei vigneti oppure optare per una camminata più lunga attraverso la regione vinicola tra Losanna e Vevey.
In ogni caso, si potranno godere splendide vedute del Lago di Ginevra scintillante di blu e delle Alpi innevate sullo sfondo. Lungo il percorso si attraversano incantevoli villaggi di viticoltori come Saint-Saphorin, Rivaz o Cully.
Nelle cantine locali, è possibile degustare i vini della regione in loco. Il Lavaux è particolarmente noto per il suo Chasselas. Una degustazione rivela che i vini della stessa varietà di uva possono avere sfumature molto diverse, soprattutto se le uve sono cresciute su suoli differenti.
Per un'esperienza squisita, è consigliata una sosta a Chexbres. Qui si trova il La Vigne Spa, un luogo di relax tra i vigneti. Mentre si è immersi in un bagno caldo e si gode della vista, viene servito un bicchiere di Chasselas.
Successivamente, si può proseguire nella cupola trasparente dove il trattamento continua con uno scrub, un impacco e un massaggio. Ciò che rende speciale questo trattamento: lo scrub è composto da vinacce essiccate di uve Merlot o Pinot Noir e l'impacco per il corpo è fatto di lievito di vino di uve Chasselas.
In un'intervista, il co-fondatore Christian Jacot-Descombes rivela come è nato il La Vigne Spa, cosa rende uniche le sue offerte e quali sono i loro piani futuri.
Se, dopo il rilassante trattamento benessere, hai voglia di un aperitivo, non devi andare lontano: il La Vigne Spa si trova su un terreno della Domaine Bovy, un'azienda vinicola storica del Lavaux. L'azienda dispone di una veranda accogliente con terrazza, perfetta per gustare un bicchiere di vino locale.
Eric Bovy, che gestisce l'azienda vinicola con suo fratello Bertrand, spiega perché i vini svizzeri non devono nascondersi dalla concorrenza internazionale e quali miti li circondano.
Una giornata perfetta nel Lavaux include naturalmente del buon cibo. Per trovare un ristorante, dai un'occhiata al sito Swiss Wine Gourmet. Qui troverai oltre 1000 locali in tutta la Svizzera che hanno ricevuto il marchio Swiss Wine Gourmet. Questo marchio viene assegnato solo ai ristoranti con una buona selezione di vini svizzeri.
L'Auberge de la Gare di Grandvaux ha ricevuto la valutazione più alta di tre bicchieri di vino. Infatti, la carta dei vini curata dai padroni di casa Philippe e Raymonde Delessert offre una grande varietà di vini del Lavaux, del cantone di Vaud e del resto della Svizzera.
Secondo Philippe Delessert, il 90 percento dei vini nel suo ristorante proviene dall'area tra Vevey e Lutry. "I nostri ospiti amano bere il vino di qui. È un grande vantaggio trovarci nel cuore del Lavaux," dice il ristoratore.
I viticoltori locali talvolta degustano un vino dei Grigioni o dell'Argovia presso di loro. Philippe Delessert accoglie con favore questa apertura. "Tuttavia, se un turista viene qui e chiede un Barolo italiano, questo mi irrita un po'."
Nel promuovere i prodotti svizzeri, i Delessert vanno così lontano da offrire ai loro ospiti un'alternativa locale per il classico Aperol Spritz – naturalmente con un vino spumante del Lavaux.
In cucina, Philippe Delessert è personalmente ai fornelli. Punta su un solido mestiere e su piatti variegati che mettono in risalto prodotti freschi e stagionali della regione.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.