Nel cuore della vendemmia 2023, un piacere quattro volte maggiore!

Tuesday 27 Jun 2023 Communicato

"Nel cuore della vendemmia" è l'evento imperdibile nel vostro calendario autunnale. Swiss Wine Promotion (SWP), l'organizzazione nazionale per la promozione dei vini svizzeri, organizza per il terzo anno consecutivo "Nel cuore della vendemmia". Per soddisfare l'entusiasmo dei partecipanti e delle cantine vinicole, l'edizione 2023 si svolgerà in due weekend: il 23 e 24 settembre, e il 30 settembre e 1 ottobre. Quattro date, quattro volte più possibilità di immergersi nel cuore dei vigneti svizzeri!

L'evento "Nel cuore della vendemmia" è stato lanciato nel 2018 da Swiss Wine Valais. Questo progetto innovativo e promettente per i vini svizzeri è stato poi ripreso da Swiss Wine e dagli uffici regionali di promozione su scala nazionale nel 2021. Le prime due edizioni (2021 e 2022) non hanno deluso gli organizzatori, con la partecipazione di oltre 60 cantine vinicole e oltre 800 apprendisti vendemmiatori. L'impegno dei viticoltori, la copertura mediatica e la risposta positiva delle cantine e dei partecipanti confermano la volontà di Swiss Wine di rinnovare l'evento anche nel 2023.

"Nel cuore della vendemmia" arriva quando l'estate volge al termine, l'uva è ricca di zucchero e le viti si adornano discretamente di sfumature dorate: è il momento della vendemmia.

Questo evento, che si svolge in tutta la Svizzera, offre ai consumatori l'opportunità di scoprire il processo di creazione del vino, dalla vigna alla cantina. Questo momento è il coronamento del lavoro svolto durante tutto l'anno dai viticoltori. Per mezza giornata, i visitatori sono immersi nel cuore della vendemmia accanto agli appassionati produttori, vivendo momenti privilegiati al loro fianco. Gli apprendisti vendemmiatori scoprono l'impegno e la complessità del lavoro, a stretto contatto con la natura e nella comunità.

"Quello che ho apprezzato di più durante la prima edizione di 'Nel cuore della vendemmia' è stata la vicinanza con i viticoltori e il loro desiderio di condividere le loro competenze. È stato molto istruttivo scoprire il loro lavoro per un giorno intero! L'evento si è concluso con un magnifico pasto." - Dichiarazione di una partecipante del 2021.

Per soddisfare questo entusiasmo, SWP estende l'evento a due weekend: 23 e 24 settembre, e 30 settembre e 1 ottobre! Segna già queste date nel tuo calendario e non perdere l'apertura della vendita dei biglietti l'1 agosto 2023.

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.