Una giornata a Sciaffusa: in viaggio nella terra del Pinot Nero

Nella regione vinicola di Sciaffusa, il Pinot Nero è la regina indiscussa dei vitigni. Una giornata nel Blauburgunderland inizia velocemente e finisce piacevolmente.
©Swiss Wine Promotion
Tuesday 23 Jul 2024 Enoturismo

In viaggio con il Wii Express

Il Pinot Nero, noto anche come Blauburgunder, è il vitigno più coltivato in Svizzera. A Sciaffusa, l'intera regione vinicola, Blauburgunderland, prende il nome dall'uva.

Un tour sul Wii-Express offre un'esperienza speciale in questa regione: Durante il viaggio di andata e ritorno con il tipico autobus rosso londinese a due piani, non solo si conosce la regione vinicola del Klettgau, ma si assaggiano anche i vini locali.

"L'offerta combina la bellezza del paesaggio con il tema del vino", afferma Selina Weber, Project Manager Tourism & Wine di Schaffhauserland Tourismus.

Wii-Express, Schaffhausen

Il Wii-Express fa prima tappa al Weinkrone, il museo del Blauburgunderland. Si inizia con un bicchiere di spumante e un piatto da aperitivo. Segue un giro di 45 minuti attraverso la regione del Klettgau. A seguire, una degustazione di vini in una cantina, dove è possibile scoprire la varietà di sapori del Pinot Nero.

Una delle cantine visitate regolarmente dal Wii Express è la Rötiberg Kellerei. In questa intervista, Stephan Keller ci svela qualcosa in più sul suo lavoro, che spesso ruota attorno all'uva Pinot Nero.

Esplorando la punta di diamante del paese del Pinot Nero

Come spiega Selina Weber di Schaffhauserland Tourism, la regione nel nord della Svizzera è ancora relativamente poco conosciuta. Tuttavia, ha molto da offrire: È sempre possibile scorgere il Reno e combinare un tuffo rinfrescante nel fiume con un aperitivo sulle rive, ad esempio.

Il Reno può essere percorso anche con una gita sul Wii-Schiff: Durante il tragitto tra Sciaffusa e Stein am Rhein si possono degustare diversi vini di viticoltori locali.

Schaffhausen Blauburgunderland

Selina Weber consiglia anche un tour in bicicletta o un'escursione tra i vigneti. Quest'ultima è la cosa migliore da fare durante un'escursione enologica, prima dell'inizio della quale i partecipanti ricevono uno zaino con vino e bicchieri. Si può poi scegliere il proprio posto preferito per il brindisi!

Cibo e bevande raffinate al Gmaandhuus 8213

Indipendentemente da come avete esplorato il Blauburgunderland, prima o poi vi verrà fame. Per soddisfare questa fame, si consiglia una visita al Gmaandhuus 8213 di Neunkirch.

Gmaandhuus8213, Neunkirch

Il ristorante combina sapori mediterranei e locali e cucina con ingredienti della regione. Il padrone di casa e gestore Marco Rüedi versa personalmente il vino, quasi esclusivamente della regione. In questa intervista ci spiega perché la selezione di vini locali è così importante per lui.

Ulteriori ispirazioni per i ristoranti che offrono vini locali si trovano sul sito web Swiss Wine Gourmet. Sono già oltre 1000 i ristoranti in tutta la Svizzera che hanno ottenuto l'omonimo marchio.

Svizzera. Naturalmente.