I nominati svizzeri del Best Of Wine Tourism 2024

hummus&Wine
Thursday 07 Sep 2023 Enoturismo

L’edizione 2024 del Best Of Wine Tourism ha ricevuto oltre 40 candidature da tutta la Svizzera, 17 delle quali sono state nominate. I vincitori delle diverse categorie saranno annunciati giovedì 26 ottobre in occasione dell’incontro annuale della rete Great Wine Capitals, che si terrà per la prima volta a Losanna. La giuria, presieduta da Robert Cramer, è entusiasta dei progetti presentati ed è lieta di consegnare i premi davanti a un pubblico internazionale.

Nel 2018, la Città di Losanna è entrata a far parte della rete internazionale Great Wine Capitals (GWC), che riunisce le principali metropoli riconosciute per la qualità delle loro regioni vinicole e per il loro sviluppo enoturistico: Adelaide, Bilbao (Rioja), Bordeaux, Città del Capo, Losanna, Mainz (Rheinhessen), Mendoza, Porto, San Francisco (Napa Valley), Valparaiso (Casablanca Valley) e Verona.

La rete GWC è l’unica rete che comprende i vecchi e i nuovi mondi del vino. Ha sviluppato e perpetuato una serie di iniziative, tra cui i premi “Best Of Wine Tourism”, una prestigiosa onorificenza per gli operatori dell’industria vitivinicola delle grandi capitali del vino che si sono distinti nei campi dell’innovazione, dell’ospitalità e dello sviluppo sostenibile. Le categorie del premio sono sette: architettura/paesaggio, arte/cultura, ricerca/innovazione, ambiente, ristorazione/ospitalità, servizi/organizzazione e artigianato.

Quest’anno, la giuria svizzera ha ricevuto oltre 40 candidature da più di 12 cantoni. In questa edizione, in particolare, è stato battuto il record di candidature provenienti dalla Svizzera tedesca. “Siamo felici di constatare che le offerte enoturistiche si stanno sviluppando in tutta la Svizzera”, commenta Nicolas Joss, Direttore di Swiss Wine Promotion. “Non solo sono più numerose, ma sono anche di migliore qualità!”, prosegue. Il Presidente della giuria, Robert Cramer, è lieto di scoprire ogni anno nuove offerte innovative con un potenziale multisettoriale e interregionale.

I vincitori saranno annunciati giovedì 26 ottobre durante la cerimonia di premiazione “Best Of Wine Tourism”. Nel corso della serata verranno svelati anche i premi “Global Best Of Wine Tourism”, che ricompensano le migliori attività internazionali presentate dalle città associate. “Siamo orgogliosi di presentare le perle enoturistiche delle nostre regioni a professionisti provenienti da destinazioni internazionali di fama mondiale”, afferma con entusiasmo Steeve Pasche, Direttore di Lausanne Tourisme e responsabile dell’organizzazione di questa assemblea generale della rete. “Una grande opportunità in più per collocare la Svizzera nella mappa mondiale delle destinazioni vinicole ed enoturistiche di prestigio”.

I nominati al concorso “Regional Best Of Wine Tourism” 2024 sono:

Vallese

 

Vaud

Svizzera tedesca

 

Ticino

 

Tre Laghi

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.