In una botte, con vista sul cielo stellato o galleggiando sull'acqua: Grape Escapes offre pernottamenti unici vicino ai vigneti svizzeri. E poiché a volte le cose possono essere un po' più insolite, ecco sei proposte per esperienze davvero indimenticabili:
Dormire in una botte di legno non è adatto a chi soffre di claustrofobia. Tuttavia, se riuscite a sopportare di essere circondati da assi di quercia spesse sette centimetri, dovete assolutamente avventurarvi nella botte di vino dello Chalet Diognysos per una notte. In inverno, la botte funge da sala per la fonduta e la raclette, mentre in estate si trasforma in una camera con letto matrimoniale e luci romantiche. La botte si trova nei vigneti di Diogne, sotto Crans Montana, e offre una magnifica vista sulle Alpi vallesane.
Il cottage La Capite a Cully era un tempo utilizzato dai viticoltori che volevano prendersi una pausa dal duro lavoro. Oggi, questo incantevole cottage nel mezzo dei vigneti del Vaud può essere affittato per un pernottamento. Qui non ci sono acqua corrente, elettricità o riscaldamento: questi servizi sono disponibili nella casa di famiglia a pochi passi di distanza. Nella “Capite” stessa, ad attendere gli ospiti ci sono mobili antichi, un pavimento in legno scricchiolante e una vista impareggiabile sul Lago di Ginevra.
Non lasciatevi ingannare dal nome: La Birdbox Curzútt non è una casetta per uccelli, ma un elegante alloggio dotato di ogni comfort. La casetta si trova sopra Bellinzona ed è raggiungibile con la funivia Monte Carasso - Mornera. La Birdbox vanta ampie finestre con vista sulla chiesa di San Barnárd, sui vigneti e sulla natura circostante. Una terrazza arredata è disponibile per un romantico aperitivo a due.
Chi ha prenotato una notte al Bubble Hotel in Turgovia deve sperare in un cielo limpido, perché così è possibile osservare le costellazioni direttamente dal proprio letto. Ma l'esclusivo alloggio della Certosa di Ittingen in Turgovia è un vero spettacolo anche di giorno. La tenda sferica trasparente è circondata dalla natura e offre una vista sui vigneti e sul fiume Thur. Il pernottamento comprende non solo la colazione, ma anche una e-bike a persona.
Se decidete di fare un safari in bicicletta attraverso Sciaffusa o Turgovia, dovrete prima guadagnarvi la vista dei pittoreschi vigneti. Ma non preoccupatevi, non è così faticoso: voi e il vostro compagno viaggiate su veloci e-bike e avete sempre con voi il vostro letto. La tenda di tela installata in modo permanente sulla cargo bike offre un luogo accogliente per dormire con un materasso, perfetto per notti accoglienti in due. Ci sono sedie e un tavolo per rilassarsi in campeggio. Al mattino viene servita una colazione regionale.
Un viaggio sull'unica nave da crociera alberghiera della Svizzera è il modo perfetto per scoprire i vigneti intorno ai laghi del Giura. Mentre gli ospiti si rilassano in una delle nove cabine doppie o nella Captain's Lounge del Boutique Boatel Attila, navigano attraverso i laghi di Bienne, Murten e Neuchâtel. Lungo il percorso, l'ex nave da carico effettua soste per degustazioni presso i viticoltori, escursioni nella regione vinicola o cene in ristoranti selezionati. Avete voglia di un tuffo rinfrescante? Il lago è a un salto dal vostro letto.
Siete alla ricerca di relax e divertimento nel cuore delle più belle regioni vinicole della Svizzera? A Grape Escapes, circa 60 strutture ricettive vi invitano a trascorrere la notte tra i vigneti o con vista su di essi. Dai boutique hotel più chic ai semplici Räbhüsli, tutto è incluso. Tutti hanno in comune il legame con il vino e le vigne. Qui potete trovare una panoramica di tutti gli alloggi.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.