Focus su un anno dinamico, pieno di sfide

Thursday 29 Jun 2023 Communicato

L'Assemblea generale di Swiss Wine Promotion SA (SWP) si è tenuta il 22 giugno presso il Centro Studi - Villa Negroni a Vezia (TI). È stato tracciato un bilancio molto positivo delle attività promozionali del 2022. SWP sta intensificando l'implementazione di azioni a livello nazionale, con campagne estive e autunnali. Le proposte del Consiglio di amministrazione sono state approvate all'unanimità.

Approvazione dei conti consolidati e della relazione annuale

Durante l'Assemblea generale del 22 giugno, che si è svolta presso la Villa Negroni a Vezia (TI), gli azionisti di SWP hanno approvato la relazione annuale e i conti del 2022. Una rigorosa gestione degli impegni, la creatività delle azioni promozionali e le sinergie rafforzate con le diverse organizzazioni regionali e i partner sono state ampiamente apprezzate dagli azionisti. Hanno anche dato la loro liberatoria per la gestione ai membri del Consiglio di amministrazione e alla Direzione.

Focus sull'anno 2022

Il 2022 è stato l'anno di lancio della strategia di SWP con una maggiore visibilità dell'identità dei vini svizzeri. Nonostante un raccolto del 2021 poco produttivo, le attività promozionali stanno progredendo al fine di mantenere l'interesse per i vini svizzeri. Lo sviluppo di partnership con attori privati e del settore vitivinicolo ha aperto nuove iniziative per gli anni futuri.

Le cantine aperte e il progetto "Nel cuore della vendemmia" sono ancora i due eventi più significativi dell'anno. Rinforzano i legami tra le tenute vitivinicole e tutti i nostri pubblici target. Il tasso di partecipazione dimostra un forte interesse della clientela elvetica per questo tipo di evento.

La nuova identità visiva dell'etichetta del Swiss Wine Gourmet è stata accompagnata da un aggiornamento dell'etichetta per i ristoratori. L'evoluzione dell'etichetta ha lo scopo di valorizzare gli esercizi che offrono una selezione varia e rappresentativa di vini svizzeri, vicini al territorio e impegnati con la viticoltura svizzera.

Il settore della distribuzione e dei rivenditori sta continuando a svilupparsi con i principali marchi. Questo settore, fortemente concorrenziale a causa delle importazioni, rimane una priorità per la promozione dei vini svizzeri.

Una sfida affrontata grazie a un impegno intenso

Secondo Me Robert Cramer, Presidente del Consiglio di amministrazione: "Trovare i finanziamenti necessari per la nostra ambiziosa strategia è stata una sfida enorme per la promozione nel 2022! Abbiamo superato questa sfida poiché abbiamo ottenuto, per il 2023, un aumento dei fondi assegnati dalla Confederazione per la promozione, passando da 2,8 a 9 milioni, una somma che, integrata da finanziamenti esterni, porta a un importo di circa 18 milioni, ovvero quello previsto nel nostro piano strategico 2022-2025."

Svizzera. Naturalmente.