Con il vino svizzero tutto l'anno

Quale vino si sposa bene con il rösti, quale bottiglia va aperta per la fonduta e quale si armonizza con un cervelat alla griglia? Un anno attraverso i migliori abbinamenti di piatti tradizionali e vini svizzeri.

©Swiss Wine Promotion
Tuesday 30 Apr 2024 Articolo, Gastronomia

Zuppa d'orzo dei Grigioni a gennaio

Cosa c'è di più piacevole di una ciotola di zuppa calda dopo una passeggiata al freddo? La zuppa d'orzo grigionese è un piatto particolarmente gustoso che riscalda l'anima. In generale, ciò che proviene dallo stesso luogo si abbina perfettamente. Ad esempio, un Pinot Nero della regione Bündner Herrschaft si sposa bene con questa zuppa nutriente.

La ricetta della zuppa d'orzo grigionese è disponibile qui.

Polenta a febbraio

Un altro piatto per le giornate fredde è la polenta ticinese con ragù di manzo - o in versione vegetariana con ragù di verdure. Il piatto richiede un vino in grado di reggere il confronto, preferibilmente un rosso forte e strutturato. Un Merlot ticinese o un Pinot Nero vallesano sono quindi ideali.

Se volete cucinare la polenta con il brasato di manzo, qui troverete la ricetta giusta.

Fonduta o raclette a marzo

Prima che l'inverno ci saluti definitivamente, è tempo di formaggio fuso. Per la raclette o la fonduta, non potete sbagliare con uno Chasselas o un Fendant del Vallese. Anche un vino rosso leggero e fruttato è adatto. Ma attenzione: il formaggio fuso e i tannini non si armonizzano bene, quindi il vino che accompagna la fonduta o la raclette non dovrebbe essere invecchiato in barrique.

Qui potete trovare consigli e trucchi per preparare una fonduta perfetta.

Zürcher Geschnetzeltes in aprile

Lo Zürcher Geschnetzeltes è considerato il piatto nazionale svizzero. Il ragù di vitello e funghi in salsa di vino bianco viene tradizionalmente servito con i rösti. Questo piatto classico si sposa bene con un vino bianco corposo come lo Chardonnay o un Pinot Nero leggero e fruttato. Questi vini completano la cremosità e aggiungono freschezza.

La ricetta dello Zürcher Geschnetzeltes è disponibile qui.

Asparagi a maggio

I primi asparagi svizzeri possono essere raccolti al più tardi a maggio. Tuttavia, il suo sapore leggermente amaro lo rende un partner difficile da abbinare al vino. Uno dei consigli più importanti è quello di evitare il vino rosso, soprattutto quello ricco di tannini o invecchiato in legno. Uno Chardonnay forte, invece, è adatto ad accompagnare gli asparagi con la salsa olandese.

Esistono molte ricette a base di asparagi. Trovate qui l'ispirazione per nuove creazioni.

Crostate di fragole a giugno

Esistono anche vini da abbinare a piatti dolci. Gli spumanti sono un abbinamento paradisiaco con le fragole fresche. Sceglietene uno piuttosto secco, in modo da bilanciare la dolcezza delle fragole. Anche i vini rosati freschi si abbinano bene alle crostate di fragole come dessert, poiché molti di essi contengono aromi di fragola.

Se volete preparare le vostre crostate di fragole dalla A alla Z, potete trovare la ricetta giusta qui.

Pesce fresco a luglio

Nelle calde giornate estive si è attratti dall'acqua. Il pesce locale è spesso presente nel menu dei ristoranti sui laghi svizzeri. Vini bianchi freschi e frizzanti, senza invecchiamento in barrique e senza dolcezza residua, come il Pinot grigio o il Silvaner, si abbinano bene a pesce persico, coregone e lucioperca fritti al burro. I vini rossi ricchi di tannini e le proteine delicate del pesce, invece, non sono particolarmente compatibili.

La ricetta dei filetti di pesce persico à la meunière è disponibile qui.

Cervelat al barbecue in agosto

In occasione della Festa nazionale svizzera, un cervelat finisce spesso sul barbecue. Naturalmente, una birra fresca si sposa bene con la salsiccia tradizionale, ma può anche essere abbinata al vino. I sapori arrostiti di un cervelat alla griglia si armonizzano particolarmente bene con un vino rosso fruttato e povero di tannini. Un Pinot Nero del Vallese o un morbido Gamay di Ginevra sono compagni perfetti per il 1° agosto.

Se volete dare un tocco di sapore in più alla vostra salsiccia alla griglia, provate questa ricetta di spiedini di Cervelat fatti in casa.

Cholera del Vallese a settembre

La cholera è una specialità tipica del Vallese: una torta sostanziosa a base di porri, patate, formaggio di montagna vallesano e mele. Se volete rimanere nello stesso cantone quando scegliete il vostro vino, optate ad esempio per un Fendant fruttato o un Heida. Se preferite un vino rosso al bicchiere, optate per un Gamay leggero.

La ricetta del cholera vallesano originale è disponibile qui.

Bratwurst con rösti in ottobre

Quando le temperature iniziano a scendere, è il momento di servire un tipico piatto di conforto svizzero: Bratwurst con salsa di cipolle e rösti. Si consiglia di abbinare un vino rosso corposo e fruttato, che però non deve mascherare il sapore della salsiccia. Che ne dite di un Pinot Nero della Svizzera tedesca?

Potete trovare deliziose ricette di rösti qui.

Älplermagronen a novembre

Se state cercando il vino giusto da abbinare a un piatto, potete usare il "peso" come guida. In altre parole: un cibo pesante richiede un vino pesante. Il vino non deve quindi essere troppo leggero per un sontuoso piatto di pasta con cipolle e una generosa quantità di formaggio. Ad esempio, uno Chardonnay burroso o un vino rosso corposo si sposa bene con gli Älplermagronen.

Scoprite come il famoso chef Andreas Caminada prepara i suoi Älplermagronen qui.

Fonduta Chinoise a dicembre

Un vino rosso corposo e speziato enfatizza il sapore e si sposa perfettamente con la fondue chinoise. Anche i vini rossi fruttati forniscono un buon equilibrio. Le varietà di vino consigliate sono Syrah, Gamaret, Cornalin, Humagne o Merlot. Se preferite il vino bianco, optate per un vino corposo maturato in botti di rovere, come uno Chardonnay o un Heida.

Qui potete trovare la ricetta di una fondue chinoise molto speciale.

Svizzera. Naturalmente.