Iniziata tre anni fa da Vins du Valais e, dopo due edizioni di successo, Swiss Wine Promotion, l'ente nazionale di promozione dei vini svizzeri, organizza la prima giornata nazionale della vendemmia, "Nel cuore della vendemmia", il 2 ottobre 2021. L'obiettivo di questa giornata è di immergere il pubblico nel cuore dell'evento più emblematico del calendario del vino.
L'estate volge al termine, l'uva si rimpinza di zucchero e le viti si adornano discretamente di tocchi d'oro: l'arrivo dell'autunno annuncia l'imminente raccolto. È il tempo della vendemmia, la consacrazione del lavoro compiuto dai viticoltori durante l'anno. È un periodo di briosa vivacità, che offre anche e soprattutto momenti conviviali, persino festivi, in un'atmosfera di condivisione e di buon umore.
Dopo il successo in Vallese, nel 2019, Swiss Wine Promotion vuole offrire l'esperienza unica della vendemmia con la prima edizione nazionale di "Nel cuore della vendemmia" sabato 2 ottobre 2021.
"Nel cuore della vendemmia" permetterà a circa 600 persone, giovani e meno giovani, di partecipare, per mezza giornata, a questo momento magico del processo di creazione del vino. Per alcune ore, i visitatori potranno vivere la vendemmia accanto ai viticoltori e scoprire momenti di rara intensità attraverso un compito impegnativo, ma altamente gratificante.
In programma: un'accoglienza calorosa, un'introduzione al know-how dei viticoltori, qualche ora di sana sudorazione e, per completare l'esperienza, un pasto gustoso che riunisce tutti gli attori intorno ai vini svizzeri
Questo evento è anche un'opportunità per le cantine partecipanti di trasmettere la loro competenza e gli aneddoti, di informare ed educare i visitatori, e di offrire visibilità alla loro cantina.
Registrazione e informazioni
Le iscrizioni sono aperte dal 16 agosto al 22 settembre (secondo disponibilità) su www.nelcuoredellavendemmia.ch, quindi non perdetevi questo evento unico "Nel cuore della vendemmia"!
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.