Una giornata in Ticino: una pedalata sportiva tra i vigneti

Gran parte del vino ticinese è prodotto nel Mendrisiotto. Una mountain bike è un ottimo modo per scoprire la regione del Merlot.
©Swiss Wine Promotion
Tuesday 13 Aug 2024 Enoturismo

Chiunque abbia viaggiato in auto dalla Svizzera all'Italia ha probabilmente attraversato il Mendrisiotto, una piccola regione all'estremità meridionale del Paese che si estende fino al confine italiano. “Purtroppo, quando si pensa al Mendrisiotto, la prima cosa che viene in mente è il traffico”, dice Rocco Travella di Mendrisiotto Terroir.

Eppure la regione ha molto di più da offrire di una semplice autostrada che porta verso sud. Ad esempio, un paesaggio collinare coltivato a vite che invita a fare lunghe escursioni in bicicletta e a piedi. Sebbene sia la regione più piccola del Canton Ticino, qui si produce il 40% di tutto il vino ticinese. “Solo nel Mendrisiotto ci sono più di 40 cantine, e ne siamo davvero orgogliosi”, dice Travella.

Da cantina a cantina in bicicletta

È possibile visitarne alcune con un Bike & Wine Tour. Equipaggiati con una mountain bike e accompagnati da una guida, il tour vi porterà in quattro diverse cantine gestite da viticoltori locali. La degustazione di vini è accompagnata da specialità locali come formaggi e salumi.

Azienda Piccola Vigna, Coldrerio

Il vitigno più noto del Mendrisiotto è senza dubbio il Merlot. Rocco Travella è entusiasta dei vini che se ne ricavano. “Grazie alla nostra posizione e ai nostri terreni, abbiamo dei terroir molto particolari. Questo ci permette di produrre vini eccellenti che sono stati premiati con il Grand Prix des Vins Suisses e con il Merlot World Championship”.

Rocco Travella, Mendrisiotto Terroir

Durante il Bike & Wine Tour, potrete assaporare alcuni di questi vini eccellenti. Non c'è da preoccuparsi che l'esperienza sia troppo faticosa: Il percorso è prevalentemente in discesa!

Degustazione del Ticino alla Corte del Vino Ticino

Affamati da tante nuove impressioni? Allora andate alla “Corte del vino Ticino”. In questo accogliente ristorante, ricavato da un antico mulino, lo chef Fabio Spina propone ai suoi ospiti una cucina ticinese creativa. Mese dopo mese, trae ispirazione dalle stagioni e dai prodotti locali per creare un menu di piatti tipici.

Il ristorante vanta anche un'imponente cantina di vini. Infine, la “Corte del vino Ticino” collabora con oltre 40 viticoltori locali. I sommelier interni consigliano il vino giusto per ogni piatto. Un luogo ideale per trascorrere una serata in buona compagnia e scoprire i vini della regione.

Corte del vino Ticino

Ulteriori spunti per ristoranti con una buona selezione di vini svizzeri si trovano sul sito web Swiss Wine Gourmet. Vi sono già elencati oltre 1000 ristoranti che hanno ottenuto l'omonimo marchio.

Svizzera. Naturalmente.