La Settimana del Gusto: Due vignaioli padrini dell'edizione 2024!

Monday 04 Mar 2024 Articolo

La Settimana Svizzera del Gusto, che si terrà dal 12 al 22 settembre, è una celebrazione nazionale dedicata ai sapori e alla diversità culinaria della Svizzera. Questa settimana mira a promuovere i prodotti locali, sensibilizzare sull'importanza della sostenibilità e incoraggiare la popolazione a scoprire le ricchezze gustative del paese. Unisciti a noi per un'esperienza gustativa indimenticabile, dove potrai assaggiare vini eccezionali, gustare piatti deliziosi ed esplorare le tradizioni culinarie svizzere.

Per questa edizione, Gian-Battista von Tscharner e suo figlio Johann-Baptista, vignaioli e signori del castello di Reichenau, sono stati scelti come padrini della Settimana Svizzera del Gusto 2024. Questa è solo la seconda volta nella storia di questo evento nazionale che un vignaiolo è stato selezionato come ambasciatore del Gusto, dopo Marie-Thérèse Chappaz nel 2009. Ciò che rende quest'anno l'evento ancora più speciale è che padre e figlio rappresenteranno insieme il Gusto svizzero.

Perched sul punto di confluenza del Reno anteriore e posteriore, il castello di Reichenau gode di una posizione privilegiata come porta d'ingresso alla vecchia rotta commerciale tra Coira e Tirano, l'ingresso in Italia. Questa rotta commerciale si è trasformata in un viaggio culinario che porta all'Engadina e a Valposchiavo tramite il Passo del Bernina.

Tra le mura del castello di Reichenau risiedono i vignaioli Von Tscharner, noti come alcuni dei migliori della Svizzera. La loro vigna è stata tra le prime a essere ammessa nell'associazione "Memoria dei Vini Svizzeri" nel 2004, mettendo in risalto il potenziale di invecchiamento dei vini svizzeri, con il loro Pinot Nero in testa. Inoltre, sono affascinati dalla varietà di uva meno conosciuta Completer, che definiscono "Regina dei vini bianchi svizzeri".

Oltre alla vinificazione, i vignaioli-castellani coltivano ogni anno quasi due tonnellate di asparagi nei terreni sabbiosi lungo il Reno.

Nicolas Joss, direttore di Swiss Wine Promotion, descrive il duo Von Tscharner come "ambasciatori generosi, colorati e appassionati, che riflettono i loro vini che illuminano il vino svizzero".

Dal 12 al 22 settembre, esplora la ricchezza del terroir elvetico e scopri l'essenza della vinificazione svizzera con Gian-Battista e Johann-Baptista von Tscharner, i passionali ambasciatori del Gusto svizzero.

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.