La 3ª edizione dell’evento autunnale “Nel cuore della vendemmia” ha conquistato oltre 950 apprendisti vendemmiatori!

Tuesday 03 Oct 2023 Communicato

Swiss Wine Promotion (SWP), l’ente nazionale di promozione dei vini svizzeri, ha organizzato la 3ª edizione nazionale dell’evento “Nel cuore della vendemmia” nei fine settimana del 23-24 settembre e del 30 settembre e 1° ottobre. Quest’anno, gli organizzatori hanno potuto contare su 39 aziende vinicole svizzere che hanno accolto oltre 950 apprendisti vendemmiatori.

Le prime due edizioni dell’evento autunnale “Nel cuore della vendemmia” si sono svolte nell’arco di una sola giornata. Nel 2023, per rispondere all’entusiasmo delle cantine e dei partecipanti, SWP ha esteso l’evento a due fine settimana: 23-24 settembre e 30 settembre e 1° ottobre. In queste quattro date, 39 cantine delle cinque regioni vitivinicole hanno preso parte alla manifestazione. Hanno accolto più di 950 persone, giovani e meno giovani, per un’immersione di qualche ora nel cuore dei vigneti. Dopo una fantastica estate, i partecipanti sono stati invitati a scoprire la vendemmia nel bel mezzo del raccolto. Gli apprendisti vendemmiatori hanno potuto vivere questo momento intenso ed emozionante insieme agli appassionati viticoltori.

La giornata è iniziata con un benvenuto, seguito da consigli sulla sicurezza prima di partire alla scoperta della vendemmia. Alcune persone hanno avuto un programma diverso, a seconda dell’avanzamento della vendemmia nella tenuta o delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, è stata per tutti una bella occasione per conoscere il lavoro in vigna e in cantina, per assaggiare il succo e il mosto d’uva e per comprendere i processi di vinificazione. La giornata si è conclusa con una degustazione delle specialità della tenuta, seguita da un pasto conviviale in cui i vendemmiatori di un giorno e i produttori di sempre hanno potuto discutere e scambiarsi idee.

Questa terza edizione ha riunito 39 cantine sparse in tutta la Svizzera: 14 nel Vallese, 13 nel Cantone di Vaud, 6 nella Svizzera tedesca, 3 a Ginevra e 3 nella regione di Tre Laghi. SWP è lieta di annunciare che oltre l’85% dei biglietti è stato venduto. Grazie all’impegno delle aziende vinicole, il pubblico ha potuto scoprire il lavoro nei vigneti e nelle cantine e degustare vini elvetici direttamente presso i produttori, con i quali ha potuto stringere legami diretti e privilegiati.

L’entusiasmo dei partecipanti e la risposta positiva dei viticoltori hanno confermato la volontà di SWP di portare avanti eventi che promuovano la scoperta dei vini svizzeri, il contatto diretto e i circuiti brevi per incoraggiare il consumo di prodotti locali. Sarà proprio al momento della fioritura delle viti, la prossima primavera, che verrà comunicata la data dell’evento “Nel cuore della vendemmia 2024”.

Swiss Wine Promotion desidera inoltre ringraziare tutti i partner che hanno contribuito al successo di questo progetto: le aziende partecipanti, gli enti di promozione delle sei regioni vitivinicole, nonché i media e i partner tecnici.

Eventi correlati

27-01Apr-Mag2024

Cantine aperte della Svizzera tedesca

Enoturismo


11-18Mag 2024

Cantine Aperte Ticino

Enoturismo


18-19Mag 2024

Cantine Aperte Vaud

Enoturismo


Svizzera. Naturalmente.