Giochi Olimpici del 2024: scoprire la Svizzera al bicchiere a Parigi

Bere vino svizzero a Parigi? Certo, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2024 presso la Casa della Svizzera.
©DFAE, Präsenz Schweiz

Durante i Giochi Olimpici e Paraolimpici estivi del 2024 a Parigi, la Casa della Svizzera accoglierà il pubblico nello splendido giardino dell'Ambasciata svizzera. Nella zona riservata al pubblico, gli appassionati di sport potranno assistere alle cerimonie di premiazione e festeggiare insieme le medaglie vinte dagli atleti svizzeri.

Nel frattempo, Swiss Wine farà in modo che un buon vino finisca nel vostro bicchiere durante il brindisi: Grazie a una selezione delle migliori cantine e dei migliori vini della Svizzera. I visitatori potranno così sperimentare la straordinaria diversità dei vini svizzeri.

Tutte le sei regioni vinicole della Svizzera sono rappresentate nella Casa della Svizzera, con le seguenti cantine premiate:

Cave des Amandiers

Quando Alexandre Delétraz ha fondato la Cave des Amandiers nel Vallese nel 2007, ha intrapreso un progetto ambizioso: Il suo vigneto è costituito da terrazze vertiginose e talvolta abbandonate. Per unire i vari vigneti in una tenuta di otto ettari, ha dovuto acquisire circa 200 appezzamenti da 70 proprietari diversi. Molti di questi appezzamenti sono stati reimpiantati con vitigni tradizionali del Vallese. La maggior parte delle vigne si trova sui terreni di gneiss e granito del comune di Fully.

Petite Arvine en Anzé 2022, Valais AOC

Il vitigno Petite Arvine è una specialità del Vallese. Il vino è minerale e ha un caratteristico finale salato.

Jean René Germanier

Fondata nel 1896 a Vétroz, nel cuore del Vallese, la cantina è sempre rimasta a conduzione familiare ed è ora gestita da Jean-René Germanier e da suo nipote Gilles Besse. I due esperti enologi hanno creato una serie di vini di altissimo livello che godono di un'ottima reputazione anche al di fuori della Svizzera. Sono stati pionieri di un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente e oggi sono tra le più importanti cantine certificate BIOSUISSE del Paese.

Syrah 2022, Valais AOC

Il vitigno Syrah produce vini dal colore rosso intenso e dai tannini robusti. Presenta piacevoli note di spezie, pepe nero e frutti di bosco.

Laura Paccot è la quarta generazione a gestire il Domaine la Colombe. Il vigneto si trova a Féchy, un piccolo villaggio sulla Côte vodese con vista sul Lago di Ginevra. Insieme al team de La Colombe, Laura Paccot coltiva tutti gli appezzamenti di vite secondo il metodo biodinamico, introdotto gradualmente dal padre Raymond nel 1999. Il terreno viene lavorato meccanicamente e senza diserbanti chimici. Il vigneto ha smesso completamente di usare insetticidi, il che ha permesso il ritorno di organismi benefici naturali.

Bayel Grand Cru 2023, Chasselas, Féchy La Côte AOC

Nel Vaud, l'uva Chasselas è la regina indiscussa. I vini di Chasselas esaltano perfettamente il terroir e offrono una gamma di sapori sottile ma molto ampia.

Schenk

Il magnifico vigneto Château de Châtagneréaz si trova nel cuore di Mont-sur-Rolle. I 14 ettari della tenuta di proprietà della casa vinicola Schenk sono tra i siti meglio esposti di tutta La Côte. I vini sono vinificati in grandi botti di rovere nell'imponente cantina dello château. I vigneti di Châtagneréaz sono costituiti da terreni pesanti e argillosi che producono un vino bianco molto strutturato. Dallo stesso terreno viene prodotto anche un vino rosso generoso ed elegante.

Château de Châtagneréaz, 1er Grand Cru 2022, Chasselas, Mont-sur-Rolle La Côte AOC

Questo elegante Chasselas è maturato sui lieviti in botti di rovere. Ha un bouquet con note di miele d'acacia e fiori di tiglio.

Wine By Jet

Wine by JET, un'azienda vinicola sulle rive del lago di Zurigo, è l'emblema di vini dal terroir eccezionale. Gestita da Jonas Ettlin, Wine by JET celebra la natura seguendo un rigoroso approccio biologico dalla vigna alla cantina. I vigneti di Uetikon e Kloten vantano una lunga storia e una tradizione vinicola che viene portata avanti con un approccio lungimirante. Jonas Ettlin si impegna senza compromessi per la qualità nelle vigne e si affida ai processi naturali in cantina.

Vivace 2023, Räuschling, Lago di Zurigo AOC

Il vitigno Räuschling produce vini leggeri con aromi di agrumi e un'acidità generalmente elevata. Le uve di questa selezione provengono da viti di oltre 60 anni di età e da una posizione di prim'ordine.

Cantina della famiglia Hansruedi Adank

Rezia e Hansruedi Adank gestiscono con grande passione la loro cantina nel comune grigionese di Fläsch dal 1984. Dopo che il figlio Patrick ha studiato e lavorato all'estero, nel 2018 è tornato nell'azienda vinicola dei genitori per contribuire con la sua esperienza all'attività di famiglia. Adatta perfettamente le sue idee e concezioni raccolte al terroir con un obiettivo chiaro: i vini devono essere profondi con molta eleganza, complessità e potenziale di invecchiamento.

Pinot Noir Tradition 2022, Grigioni AOC

Il Pinot Nero è il vitigno più coltivato in Svizzera e i Grigioni producono vini particolarmente pregiati. I Pinot sono generalmente freschi ed eleganti, con sapori di bacche rosse.

Cave de Genève

La storia movimentata della Cave de Genève risale alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1929, alcuni viticoltori della regione decisero di fondare una cooperativa. Negli anni '70, la cooperativa trasformava quasi l'80% della produzione vinicola ginevrina. Oggi, quasi 30 appassionati viticoltori sono riuniti sotto la Cave de Genève. La sede è a Satigny, il più grande comune viticolo della Svizzera.

Baccarat 2022, Chardonnay, Genève AOC

Questo spumante è ottenuto da uve Chardonnay, che producono vini vivaci. I sapori variano a seconda del terroir e dell'invecchiamento e possono spaziare dalla frutta esotica al pane tostato e al burro.

Domaines Les Perrières

Il villaggio di Peissy, nel cuore dei vigneti ginevrini, ospita l'azienda vinicola familiare Domaine Les Perrières dal 1794. Oggi è gestita dall'ottava generazione della famiglia Rochaix, che si impegna con passione a trasmettere la propria esperienza vitivinicola. Hanno imparato l'arte di combinare la vinificazione classica con le ultime scoperte dell'enologia. Il terroir, caratterizzato da un terreno argilloso, e il clima mite sono responsabili della forza dei vini.

Aligoté de Peissy 2023, Genève AOC

In Svizzera, la varietà Aligoté si trova principalmente nella regione di Ginevra, dove viene utilizzata per produrre vini con un'acidità naturale e rinfrescante.

Vini e Distillati Delea Angelo SA

Sotto la guida appassionata di Angelo Delea e dei suoi figli David e Cesare, l'azienda, fondata a Losone nel 1983, unisce tradizione e innovazione. Grazie al microclima mite e ai terreni fertili del Ticino, produce vini pluripremiati come Diamante, Carato Merlot, Carato Riserva e molti altri. Con 20 ettari di vigneti e un team di oltre 40 dipendenti, Delea si impegna a offrire un'esperienza unica a ogni degustazione.

Carato 2021, Merlot, Ticino DOC

Il Merlot è la varietà principale del Ticino. Produce vini con note di caffè tostato, ciliegie tostate, frutti di bosco e cioccolato. Ha tannini morbidi e un colore scuro con leggere sfumature violacee.

Vinattieri

Vinattieri Ticino è stata fondata nel 1985 nel comune ticinese di Ligornetto, una regione tradizionalmente associata alla viticoltura e alla produzione di vino. Questo angolo di Svizzera a sud delle Alpi beneficia di un clima mediterraneo che favorisce la viticoltura. L'uva Merlot, piantata su terreni calcarei, si esprime al meglio nei vini Vinattieri. Nel corso degli anni, l'azienda si è fatta un nome in tutto il Paese per la produzione di vini di prima qualità. Oggi coltiva una superficie di 100 ettari.

Ligornetto 2021, Merlot, Ticino DOC

Un Merlot corposo dal sapore fruttato e minerale. Note intense di frutta rossa matura, sentori pronunciati di vaniglia e spezie, cuoio ed erbe aromatiche.

Caves du Chateau d'Auvernier

Dal 1603, lo Château d'Auvernier coltiva una tradizione enologica basata sull'agricoltura biologica e sul rispetto della natura. Sotto la gestione della 15a generazione, rappresentata da Henry Aloys Grosjean, la tenuta punta all'autosufficienza energetica entro il 2030. Situata vicino al lago di Neuchâtel, la tenuta coltiva 60 ettari di vigneti, di cui 16 ettari appartengono alle Caves du Château d'Auvernier. Grazie ai terreni gessosi e alla vicinanza geografica al terroir borgognone, questo vigneto produce una gamma diversificata di vini di qualità.

Non Filtré 2023, Chasselas, Neuchâtel AOC

Questo tipico vino di Neuchâtel ottenuto da uve Chasselas viene imbottigliato non filtrato. Le sue note fresche, floreali ed esotiche, che vanno dagli agrumi all'ananas, stupiscono il naso.

Maison Carrée

Jean-Denis Perrochet è la sesta generazione alla guida del Domaine de La Maison Carrée. Insieme alla moglie Christine, gestisce l'azienda ad Auvernier, sul lago di Neuchâtel, dal 2008. Il figlio Alexandre si è unito a loro nel 2015. La Maison Carrée lavora secondo i principi della biodinamica. Come dice Jean-Denis Perrochet: “Il vino è e rimane un prodotto naturale che si crea nel vigneto. Il compito del viticoltore è trovare l'equilibrio ottimale tra la vite e l'uva”.

Auvernier Œil de Perdrix 2023, Neuchâtel AOC

Œil de Perdrix è una denominazione protetta in Svizzera. Le uve di Pinot Nero vengono pressate dopo una leggera fermentazione in ammasso, che conferisce al vino il suo colore salmone e il suo gusto delicatamente tannico.

Quando

Durante i Giochi Olimpici (24 luglio - 11 agosto) e Paralimpici (27 agosto - 8 settembre) del 2024.

Dove

Ambasciata di Svizzera, 142 rue de Grenelle, 75007 Parigi

Svizzera. Naturalmente.