La Regione dei Tre Laghi ospita la più lunga via d'acqua della Svizzera. Lungo di essa si possono percorrere tre regioni vinicole: Il lago di Neuchâtel, il lago di Bienne e Vully sul lago di Murten.
Sulla più lunga via d'acqua navigabile della Svizzera si possono percorrere oltre 100 chilometri in battello. Nel viaggio tra Soletta, Nidau e Bienne, Erlach, Murten e Neuchâtel, il viaggio è la destinazione. E che percorso è: si snoda lungo il piede meridionale del Giura e offre una vista su vigneti, villaggi vinicoli e, nelle giornate limpide, fino alle Alpi.
Fino alla fine di ottobre, Neuchâtel Vins et Terroir offre un'esperienza speciale a tutti gli amanti del vino in collaborazione con la Compagnia di Navigazione del Lago di Neuchâtel e del Lago di Murten (LNM): il battello “Ville de Neuchâtel” indossa per una stagione i colori dell'Œil de Perdrix.
Il vino rosato color salmone - che prende il nome dall'occhio di pernice - è originario di questa regione e rappresenta la tradizione vinicola locale come nessun altro. Naturalmente, è possibile degustare il vino ottenuto dal Pinot Nero presso la “Ville de Neuchâtel”.
Ma ci saranno anche un concorso, giochi e la possibilità di farsi tatuare temporaneamente l'Œil de Perdrix sulla pelle. Le degustazioni guidate si terranno il 29 agosto e il 29 settembre: Le escursioni iniziano alle 14.15 e alle 16.00 nel porto di Neuchâtel.
La viticoltura è molto importante nella Regione dei Tre Laghi. Di conseguenza, il periodo più importante dell'anno per i viticoltori viene celebrato in grande stile: Numerosi festival sono organizzati intorno alla vendemmia. Tra queste, la Fête des Vendanges di Neuchâtel (27-29 settembre 2024), la Läset-Sunntige di Ligerz (5-6 e 12-13 ottobre 2024) e la Trüelete di Twann (25-27 ottobre 2024).
Per la prima volta, le feste dei viticoltori locali possono essere vissute durante una crociera - sull'Attila, il primo battello boutique della Svizzera. Offre crociere rilassanti sui laghi di Murten, Neuchâtel e Bienne per tutta l'estate. L'ex nave da carico ha solo nove cabine, che rendono il viaggio un'esperienza esclusiva.
In autunno sono ora in programma le cosiddette Crociere del vino, che si svolgono in quattro fine settimana e durante le quali si visitano le già citate feste dei viticoltori.
Chi preferisce allontanarsi dall'acqua, nella Regione dei Tre Laghi troverà comunque pane per i suoi denti. Ad esempio, con un veloce giro in scooter tra i vigneti. L'escursione inizia a Ligerz, dove il “Vinifuni” trasporta i suoi ospiti fino a Prêles. La funicolare panoramica offre una vista spettacolare sulle Alpi, sul Lago di Bienne e sull'Isola di San Pietro.
Da Prêles parte poi il veloce giro in scooter. Durante il tragitto, potrete dare un'occhiata alla chiesa di Ligerz, un vero e proprio simbolo della regione. Una volta arrivati nel grazioso villaggio vinicolo di Ligerz, ci sono diverse cantine dove è possibile degustare un bicchiere di Chasselas o Pinot Nero locale.
Una cucina eccezionale, una carta dei vini locali e una vista impareggiabile: il ristorante Aux Trois Amis di Schernelz, una frazione sopra Ligerz, offre tutto questo. Il ristorante ha 16 punti Gault Millau e una stella Michelin. È stato inoltre premiato con tre bicchieri da Swiss Wine Gourmet grazie alla sua carta dei vini locali.
Un'ulteriore fonte di ispirazione per i ristoranti con una buona selezione di vini svizzeri si trova sul sito web di Swiss Wine Gourmet. Ci sono già più di 1000 ristoranti che hanno ottenuto l'omonimo marchio.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.