Se desiderate fare un'escursione in Vallese con una vista meravigliosa, ma non troppo ripida, dovreste optare per un percorso lungo una bisse: Questi canali d'acqua sono stati costruiti a partire dal XII secolo per irrigare prati e vigneti. I sentieri pianeggianti conducono lungo le bisse, talvolta esposte, per la gioia degli escursionisti.
Un bellissimo esempio è il Bisse de Clavau, tra Sion e St.-Léonard. Una volta lasciato alle spalle il centro storico di Sion, un suono costante di gorgoglii e spruzzi accompagna ogni passo. L'acqua scorre lungo le viti come un nastro scintillante.
Allo stesso tempo, vi si presenta un panorama impressionante: le acque blu ghiaccio del Rodano che si snodano attraverso la valle. Un mare di vigneti adagiati sulle colline. E alle spalle, le imponenti cime delle montagne.
A intervalli regolari, cartelli attirano gli escursionisti in piccoli bistrot per la degustazione di vini. Vale la pena fare una sosta: Sion si trova al centro di una delle regioni vinicole più importanti della Svizzera. I vini bianchi della regione, tra cui il Fendant e il Petite Arvine, sono particolarmente rinomati.
Una volta arrivati a Saint-Léonard, la variegata escursione volge al termine. Qui vi attende un'altra attrazione legata all'acqua: Il più grande lago sotterraneo d'Europa, lungo 300 metri.
Quando la grotta fu scoperta nel 1943, il livello dell'acqua raggiungeva quasi il soffitto. Tre anni dopo, nei dintorni di Sion si verificò un terremoto che fece scendere il livello del lago. Da allora vengono offerte gite in barca sul Lac Souterrain de Saint-Léonard.
Per concludere la giornata in Vallese, in estate potete cenare a una tavola particolarmente romantica: Ogni estate i viticoltori vallesani vi invitano a una tavolata. Si tratta di una grande riunione tra le vigne o in un luogo insolito all'aperto, dove gli ospiti di tutte le generazioni si riuniscono per un pasto. La Tavolata è sinonimo di gioia di vivere, risate, cibo e condivisione.
La varietà del programma assicura che ci sia qualcosa per tutti i gusti e per tutte le tasche. Alcune cantine offrono veri e propri menu gourmet. Altre organizzano buffet con prodotti regionali e altre ancora puntano sulla semplicità e sulla tradizione, con raclette, polenta, fonduta o agnello allo spiedo.
Quest'anno l'esperienza unica continuerà fino al 31 agosto 2024.
Sion è anche un luogo ideale per cenare al di fuori della stagione della tavolata, ad esempio presso La Sitterie. In questo ristorante con un'accogliente terrazza-giardino si può gustare una deliziosa cucina franco-mediterranea con accenti creativi. Lo chef vallesano Jacques Bovier è al timone dal 2004. Anche la sua carta dei vini è notevole: Presenta un'ampia selezione di vini vallesani.
Un'ulteriore ispirazione per i ristoranti con una buona selezione di vini svizzeri si trova sul sito web Swiss Wine Gourmet. Vi sono già elencati oltre 1000 ristoranti che hanno ottenuto l'omonimo marchio.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.