Se vi piace bere un bicchiere di vino svizzero quando mangiate fuori, non troverete esattamente un'ampia scelta in alcuni ristoranti. Sebbene la Svizzera abbia una ricca cultura del vino e una grande varietà, alcuni ristoranti offrono principalmente vini stranieri.
Per andare sul sicuro prima di scegliere un ristorante, potete affidarvi all'aiuto del marchio Swiss Wine Gourmet. Oltre 1000 ristoranti in tutta la Svizzera hanno già ottenuto questo marchio e possono quindi vantare una buona o eccellente selezione di vini locali nel menu.
Il team di Swiss Wine è composto non solo da intenditori di vino, ma anche da provetti gourmet. Qui presentano i loro indirizzi preferiti che hanno ottenuto il marchio Swiss Gourmet:
Al ristorante “Les Ateliers” di Vevey, la cucina locale e semplice si combina con piatti raffinati a base di prodotti regionali e di stagione in un ambiente accogliente. Perfetto per una cena romantica, un pranzo di lavoro o una serata tra amici.
Marine, responsabile della comunicazione
L'iconico Café du Gothard si trova nel cuore del centro storico di Friburgo. Qui si possono incontrare artisti locali, politici di ogni colore e molte altre personalità svizzere. Al Gottardo si possono gustare le specialità friburghesi, tra cui le tradizionali fondute Moitié-Moitié o Vacherin. Da non perdere anche la zuppa dello chalet e il bratwurst. Muriel Hauser e il suo team accolgono tutti i visitatori in un'atmosfera calorosa.
Océane, vicedirettore generale
Il ristorante Schöngrün si trova proprio accanto al Centro Paul Klee di Berna. L'aranciera luminosa con le sue piante esotiche sembra una giungla. Tuttavia, per quanto riguarda gli ingredienti dei piatti, la cucina non va lontano, ma si limita a prodotti provenienti da fornitori locali. Non ci sono vini d'oltreoceano, ma un'ampia selezione di viticoltori svizzeri.
Carmen, coordinatrice della comunicazione
Piccolo ristorante nel centro di Chavornay che offre cucina locale. Il menu del "Petit Corbeau" cambia a seconda della stagione e i partner locali sono sempre menzionati. Il gestore è molto bravo a dare suggerimenti: si può specificare una fascia di prezzo e lui presenta diversi vini da abbinare al cibo. L'abbinamento tra cibo e vino è un grande vantaggio!
Sidonie, Project Manager Turismo del vino e grossista
Posso raccomandare caldamente il “Restaurant la Terrasse”, che si trova presso la stazione ferroviaria di Neuchâtel. Ha una terrazza molto bella per i mesi estivi e il menu viene costantemente aggiornato a seconda della stagione. È molto bello per una serata estiva.
Fiona, Coordinatore del progetto Export e Catering
Nel ristorante Aux Trois Amis con vista sulle lago di Bienne non solo serve fantastici piatti a base di ingredienti locali e di stagione, ma offre anche una magnifica vista sull'isola di San Pietro e sulle Alpi. La ricca carta dei vini della sommelier Cynthia Lauper offre vini della regione e di tutta la Svizzera.
Carmen, coordinatrice della comunicazione
Cercate altre ispirazioni? Tra gli oltre 1000 ristoranti presenti su Swiss Wine Gourmet ognuno troverà sicuramente quello che cerca.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.